Da Noi

Per Voi

Ecco i nostri servizi.

Ci occupiamo di raccolta, trasporto, stoccaggio, classificazione, contabilizzazione, pratiche indennizzo e avvio allo smaltimento di prodotti farmaceutici scaduti e/o invendibili e di altre tipologie di rifiuto complementari 

jp40.jpg

SMALTIMENTO

STOCCAGGIO E SMALTIMENTO RIFIUTI

 

 MAREFARM si avvale del proprio impianto di stoccaggio provvisorio come di altri logisticamente utili per garantire sempre il miglior servizio.

 

RACCOLTA E TRASPORTO

 

 MAREFARM opera su tutto il territorio nazionale nel rispetto della normativa ambientale e amministrativa.

È specializzata nella raccolta dei rifiuti provenienti dalle aziende farmaceutiche, distributori del farmaco, farmacie, farmacie ospedaliere, informatori scientifici del farmaco, parafarmacie e depositari.

 

INTERMEDIAZIONE

 

 MAREFARM è iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, è Socio Fondatore dell’Associazione Trasportatori Rifiuti Farmaceutici ed opera come intermediario tra produttori di rifiuti e impianti di destinazione finale, garantendo competenza e qualità, in proprio e per l’attuazione dell’Accordo di Programma fra il Ministero dell’Ambiente e l’ATRF.

 

RITIRO RIFIUTI DA AUTOANALISI PRESSO FARMACIE O ALTRI ENTI

 

 MAREFARM provvede al ritiro dei rifiuti prodotti in farmacia o presso altre strutture, derivanti dalle analisi di primo livello, comunemente note come autoanalisi. 

 

SMALTIMENTO SOSTANZE CHIMICHE DI LABORATORIO PERICOLOSE E NON

 

Per smaltire correttamente le sostanze chimiche di laboratorio (materie prime per preparazioni galeniche) è necessario fornire le schede di sicurezza aggiornate per ogni sostanza; in alternativa sarà cura della MAREFARM affidare a un laboratorio di analisi accreditato la caratterizzazione merceologica, in modo da attribuire il giusto codice C.E.R. e le eventuali classi di pericolo in caso di sostanze pericolose. Ciò consentirà di confezionare e avviare correttamente a smaltimento questa tipologia di rifiuti.

 

SMALTIMENTO SOLUZIONI ACQUOSE DI LAVAGGIO

 

Le acque di lavaggio prodotte in farmacia sono acque contaminate dalle materie prime utilizzate per le preparazioni galeniche. Per il loro corretto smaltimento il farmacista deve indicare, in un apposito modulo, le materie prime utilizzate, al fine di consentire al laboratorio di analisi di effettuare una caratterizzazione merceologica del rifiuto che consenta di individuare il codice C.E.R. e il livello di pericolo per produrre il FIR e procedere al ritiro.

 

SMALTIMENTO TONER PER STAMPA ESAURITI

 

 MAREFARM e le società ad essa collegate sono autorizzate al ritiro, stoccaggio e avvio a smaltimento dei toner delle stampanti laser e delle cartucce delle stampanti a getto d’inchiostro. 

 

SMALTIMENTO APPARECCHIATURE FUORI USO

 

E’ spesso necessario si trovi da dover smaltire apparecchiature elettriche ed elettroniche ormai inutilizzate o non più funzionanti. Sulla base delle informazioni fornite dal cliente la MAREFARM è in grado di fornire questo servizio, guidando il cliente nella corretta attribuzione del codice C.E.R. dell’apparecchiatura che intende rendere nonché supportandolo nella compilazione dei documenti necessari alla dismissione del bene, qualora trascritto nel libro dei cespiti.

 

SMALTIMENTO SOSTANZE STUPEFACENTI

 

Lo smaltimento delle sostanze stupefacenti può essere organizzato, dalla MAREFARM, dal momento in cui il dipartimento stupefacenti della Asl di competenza rediga, presso la farmacia, il verbale di affidamento in custodia. Successivamente, previo appuntamento concordato, un incaricato passerà a ritirare il contenitore sigillato per poi recarsi presso l’impianto di smaltimento finale nelle modalità fissate dalla legge.

 
IMG_20200323_115142.jpg

FORNITURA

COMPILAZIONE REGISTRO DI CARICO E SCARICO

 

Per i rifiuti non rientranti nell’Accordo di Programma sopracitato per i quali c’é l'obbligo di tenere e aggiornare il registro di carico e scarico il personale della MAREFARM, in occasione del ritiro, può supportare o effettuare per conto del farmacista la compilazione del registro di carico e scarico, con i dati dei formulari (FIR) dei rifiuti prodotti.

 
IMG_20200323_113825_1.jpg

CONSULENZA

ANALISI CHIMICA DEL RIFIUTO CON PRELIEVO DEL CAMPIONE

 

 MAREFARM si avvale di laboratori di analisi accreditati per avere un supporto tecnico da professionisti esperti, per la soluzione del problema connesso alle analisi di alcune tipologie di rifiuti.

 

INVENTARI IN FARMACIA E PARAFARMACIA

 

 MAREFARM è in grado di effettuare inventari di magazzino. Sarà cura del proprio personale annotare manualmente le giacenze corrette presenti in magazzino sul gestionale del cliente.

 

CONSULENZA HACCP E IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO

 

Le farmacie, come ogni altra attività esercente impresa, hanno l’obbligo di conformarsi alle norme contenute nel Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, emanato con il decreto legislativo 9 Aprile 2008 n. 81 e s.m.i.  MAREFARM offre supporto informativo e procedurale ai propri clienti sia in tale ambito sia in materia HACCP.

 

CONSULENZA SICUREZZA SUL LAVORO

 

  • Analisi dei rischi in azienda, redazione dei DUVR e dei DUVRI, ai sensi del D. Lgs. 81/08;

  • Assistenza alle organizzazioni aziendali per la richiesta di riduzione del premio INAIL;

  • Gestione del servizio di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per conto delle aziende richiedenti (incarico esterno del RSPP) per tutti gli 8 macrosettori del modulo B (D. Lgs. 195/03);

  • Predisposizione e docenza per i corsi di formazione specifici per le figure responsabili nell’ambito della sicurezza sul lavoro (addetti all’emergenza e lotta antincendio, RLS, addetti al primo soccorso, corsi art. 36/37 del D. Lgs. 81/08 formazione/informazione dei dipendenti) con rilascio dei relativi attestati di formazione riconosciuti da Enti Paritetici.

CONSULENZA MODELLI DI GESTIONE

  • Assistenza nella valutazione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo (compliance 231/01, ex.art.6 D.Lgs. 231/01) Gap Analisys 231/01;

  • Assistenza nella implementazione di Modelli ex D. Lgs. 231/01;

  • Redazione codice etico;

  • Sistema dei poteri autorizzativi e di firma;

  • Procedure organizzative – gestionali e di controllo 2 ex D. Lgs. 231/01;

  • Comunicazione al personale e sua formazione;

  • Sistema disciplinare ex D. Lgs. 231/01;

  • Job descriptions;

  • Assistenza nell’analisi dell’organizzazione, per l’individuazione delle aree a rischio reato;

  • Assistenza nell’individuazione delle potenziali modalità di realizzazione reato;

  • Assistenza nella predisposizione di piani d’azione per l’adozione/aggiornamento di modelli di organizzazione gestione e controllo.

CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO - Dispositivi Medici

 

  • Realizzazione analisi dei rischi del prodotto;

  • Realizzazione schede tecniche di prodotto;

  • Realizzazione di sistemi di gestione aziendale in conformità delle normative della serie UNI EN CEI 13485 ai fini della marcatura CE obbligatoria;

  • Stesura di manuali, procedure, istruzioni aziendali;

  • Compliance ex D. Lgs. 231/01 (Responsabilità amministrativa delle persone giuridiche)

FINANZIAMENTI E ANALISI ECONOMICO-FINANZIARIA

  • Identificazione delle più consone forme di finanziamento (Finanziamenti comunitari, nazionali e regionali) che il mercato e le istituzioni attualmente offrono (fondo perduto e/o agevolato);

  • Predisposizione della documentazione necessaria ed istruzione delle pratiche occorrenti allo sviluppo e alla realizzazione dei progetti finali.

 

CONSULENZA AMBIENTALE

  • La nostra iniziativa è volta a trovare le giuste soluzioni ai problemi di natura ambientale.

     MAREFARM si è impegnata a mettere a disposizione dei propri clienti dei professionisti per fornire una consulenza in materia ambientale al fine di assisterli per tutte le fasi propedeutiche al ritiro; quindi supporterà i clienti:

  • nella gestione e archiviazione dei documenti (FIR, schede tecniche….);

  • nell’identificazione del CER corretto;

  • nella caratterizzazione dei rifiuti;

  • nella compilazione dei registri di carico e scarico;

  • nella redazione e presentazione del MUD alla Camera di Commercio di competenza;

  • altri adempimenti all’aggiornamento periodico della normativa.

CONSULENZA INFORMATICA

 

MAREFARM collabora con  Unicheck, che è una società dinamica e innovativa, pronta a trovare sempre nuove soluzioni e alternative. Offre servizi di business e IT consulting, program management, digital design, digital signage, process e system design, package implementation e custom development, application management, back office, cost management, Help desk etc.

Unicheck è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza del cliente mettendo a disposizione un'ampia gamma di prodotti che vanno dalla creazione di siti web, realizzazione di software personalizzati, creazione di siti e-commerce, fino alla realizzazione di software personalizzati e app mobile.

Punto di forza dell'azienda è infatti la sua capacità di realizzare produzioni di alto livello, combinando insieme vari elementi fondamentali quali grafica, soluzioni software e professionalità.

 
jp48.jpg

SERVIZI AGGIUNTIVI

REDAZIONE E PRESENTAZIONE DEL MUD

 

MAREFARM si avvale di personale qualificato in grado di elaborare e inviare telematicamente il MUD (Modello Unico Dichiarazione Ambientale) per i propri clienti ovvero gestirlo secondo quanto stabilito nel suddetto Accordo di programma.

 

© 2020 marefarm.

CONTATTI

Telefono: 085 8625998

Email: info@marefarm.it

Via Camiscia 4/6 - Moscufo (PE)

GIORNI DI LAVORATIVI

Lun - Ven: 8:30am - 18:30pm